Solnegre, il nuovo singolo “Ethereal A Song for Nel” è un omaggio alle vite sparite troppo in fretta

La band doom death metal SOLNEGRE ha condiviso un nuovo brano, intitolato “Ethereal, A Song For Nel”. Se il singolo di debutto “Vessel Part I: The Night Within” ha mostrato come la band era capace di creare un capolavoro ispirato dal doom death metal degli anni Novanta, la nuova canzone è un momento di riflessione e un personale omaggio a due gemelli defunti di una coppia molto vicina alla band e deceduti pochi giorni dopo la nascita. L’atmosfera è quindi intima, delicata ma, allo stesso tempo, tragica. Qui, l’ospite Gadea Es Ineseta contribuisce con la sua voce ad un mood delicato ed etereo che si collega al senso di impermanenza e perdita. Il brano include inoltre un virtuoso passaggio di piano di Sebastià Pujol, della band progressive metal Hyde XXI.

Guarda il visualizer su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=CHHBtozXJv0

Questo è quanto dichiarato da Gebre riguardo al brano:

Il processo di composizione di questa canzone è come uno di quegli strani eventi della vita in cui il velo che separa i mondi si affievolisce e si intravede chiaramente una realtà più trascendentale, o almeno una sincronicità che è impossibile sopportare da una prospettiva logica, anche se da un punto di vista spirituale si potrebbe provare un profondo senso di connessione e consapevolezza.

Lasciatemi spiegare. Abbiamo iniziato le linee principali sulla struttura della canzone avendo in mente quelle “vecchie strane canzoni fuori posto” degli album Doom Metal degli anni ’90 che amiamo e ammiriamo. La maggior parte dei dischi degli anni ’90 che amavamo contenevano quelle canzoni “cattive” o almeno “fuori posto” che non corrispondevano alle altre, come “Everwake” o “J’ai Fait une Promesse” degli Anathema, “Deus Misereatur” o “Christendom” dei Paradise Lost o “A Dream of Wolves in the Snow” di CoF.

Lo abbiamo trovato affascinante perché erano brani anomali e una seconda versione del sound di quelle band, quindi era una cosa su cui abbiamo sempre voluto sperimentare.

È risaputo che apparteniamo a una comunità di musicisti, band, etichette, appassionati e amanti della musica, che è sorprendentemente attiva e produttiva. Durante quei periodi particolari, e qui sarò estremamente discreto, un paio di buoni amici hanno condiviso con tutti che stavano aspettando dei gemelli, quindi durante quei periodi così duri per me a causa dei miei attacchi di bipolarismo e della mia particolare lotta con la depressione, loro hanno sempre portato speranza e gioia, che ho trovato sollevanti e calmanti. Una luce che ha cancellato la mia oscurità. Quindi, la canzone è finita e i gemelli sono nati. Poi, l’inimmaginabile è successo dall’oggi al domani. Non mi dilungo qui per ovvi motivi di privacy.

Basti dire che eravamo tutti completamente devastati e, nella necessità di incanalare quel flusso assurdo e brutale di domande senza risposta prima che ci spezzasse, ho chiamato il Collettivo e la nostra amica di lunga data Gadea (che era in pausa della sua carriera musicale, quindi sono super grato per questo) e la mia amica Tià Pujol, una pianista classica e tastierista di prim’ordine, proponendo loro di cambiare l’approccio a una canzone che dovesse parlare di Fragilità e Trascendenza, e di come ci sentivamo in quel momento, come in una comunità chiusa in modo tale che tutti fossero praticamente incasinati. Ovviamente ho chiamato anche la famiglia, che ha accettato e accolto lo sforzo fin dal primo momento.

La tragedia è accaduta, solo e soltanto quando la pagina bianca che era la canzone che raccontava quella storia, era pronta a contenerla.

Quindi, quello che stai ascoltando ora è la catarsi di una perdita del mondo reale, uno scorcio assolutamente vivido di ciò che significa perdere qualcuno, creato e nato dalla tragedia, una sincronicità con la chiara intenzione di servire da balsamo, la benedizione della trascendenza.

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